Innamorarsi.

La maggior parte della gente mi guarda e fa un sorrisetto, per poi dirmi di non preoccuparmi perché “quando arriverà te ne accorgerai”.
Ma chi? E soprattutto, perché?
In una società come la nostra in cui non si ha quasi più nessun valore, sembra essere comunque necessario – o quasi obbligatorio – essere innamorati. Le persone tendono a rassicurarmi e/o consolarmi, ma non hanno capito che sono io a non volermi innamorare. Qualche occasione ce l’ho ancora, e qualche volta è risultato anche essere interessante, ma che senso ha innamorarsi di un’idea? Sì, un’idea. Ci innamoriamo dell’idea di quella persona, di come noi la vediamo e percepiamo in quel momento: in un’altra epoca, in un’altra occasione, in un’altra età o stato mentale quella stessa persona potrebbe esserci indifferente, azzarderei a dire che potrebbe quasi farci schifo. Ecco perché spesso ci vergognamo delle nostre vecchie fiamme.
Tornando, dunque, al discorso di partenza, che senso ha innamorarsi e farsi in quattro per una persona che inevitabilmente ti deluderà? Che poi magari non è neanche colpa sua. Un mattino ti svegli e decidi che quella sua abitudine di dormire con i calzini spaiati ti dà fastidio; oppure vai in bagno e ti incavoli per il dentifricio intero spremuto a metà del tubetto. Sono cose che accadevano anche prima, ma finalmente ti sei tolta il prosciutto che avevi sugli occhi e noti i difetti.
Cosa fare allora? La società non vuole che sfatiamo il mito dell’amore vero, tira un bel sospiro e continua a fingere che non l’hai notata quella stranezza, o che ti piaccia ancora.
Io non sono pronta ad adeguarmi, non voglio accontentarmi, non voglio innamorarmi di qualcosa di astratto. È più facile non pensare a tutte queste cose e trovarsi uno qualunque, così sono tutti più contenti, insomma prendersi in giro da soli, emulando gli altri e non ascoltando noi stessi.
E tu? Ti chiedi mai perché ami la tua metà?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...